Chi Siamo


“Materiali di scarto” è un progetto di produzione artistica e di design nato e cresciuto attorno all’idea di sottrarre materiali ed individui ai processi di marginalizzazione e svalorizzazione in atto nella società attuale, sotto forme diverse presenti nella quotidianità di ciascuno, e di avviare invece percorsi di attivazione e creazione condivisi.


I prodotti derivanti sono opere collettive, discorsi polifonici, in cui gli individui coinvolti dialogano tra loro e con il materiale.
Nel processo produttivo creatività e competenza tecnica si fondono, tra armonia e dialettica, rappresentando al tempo stesso punti di partenza e di arrivo del lavoro, componenti sempre già presenti in ogni individuo, ma anche linee che possono crescere e svilupparsi se utilmente sollecitate.
“Materiali di scarto” è quindi laboratorio in cui arte, design, marginalità, intervento sociale, ricerca si mescolano e si fondono nella produzione di opere in cui individuo e società, attore e struttura, ego e alter, mettono in discussione i loro presunti confini e posizionamenti reciproci.